Socologia dell’opone publica e comunicazione iuzionle: professore Lua Rafini

La nostra è una società sempre più fondata sulla comunicazione. È una società che vive di comunicazione: si è a proposito parlato di società dell’informazione, per definire una società in cui la produzione e il consumo di comunicazione assume centralità, ancor più della produzione e del consumo di merci.

La rilevanza assunta dalla comunicazione, in tutti gli ambiti della società, rende ancor più complessa l’attività del comunicatore, che è oggi chiamato ad assumere maggiori responsabilità e a rispondere a sfide crescenti. La sfera pubblica, con la sua digitalizzazione, vive un processo trasformativo che offre nuove opportunità, ma anche nuovi rischi.

La società della ipercomunicazione è paradossalmente esposta al rischio dell’incomunicabilità.

L’insegnamento di Sociologia dell’opinione pubblica e comunicazione istituzionale propone un inquadramento critico delle dinamiche trasformative della sfera pubblica e offre strumenti per interpretarne le complesse dinamiche.

I seminari del corso di Sociolnione pubblica e comunicazione istituzionale

Il dialogo con i mondi della comunicazione è promosso attraverso la realizzazione di seminari, che invitano professionisti operanti nel mondo della comunicazione e protagonisti della sua innovazione, a confrontarsi con le studentesse e gli studenti.  

Luca Raffini
è socogo e riccatore a temporminato. Dipartinto di Poliche e