di Pablo Calzeroni

Che argomenti si affrontano nel corso di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico – scrittura web del docente Pablo Calzeroni? Ce lo spiega il professore in una breve panoramica.
Il mondo del giornalismo oggi
Il mondo dell’editoria e del giornalismo oggi è in continua trasformazionetessa dell’informazione nel suo complesso. Persino il concetto di notizia, per quanto riguarda i suoi aspetti di produzione e sviluppo, è sempre più intrinsecamente dipendente dal processo di digitalizzazione.
Un processo che rapidamente continua a ridefinire, senza soluzione di continuità, sia il piano di convergenza tra i mezzi di comunicazione – che tende fornire un vademecum per comprendere la trasformazione in atto nel mondo dell’informazione e coglierne le opportunità attraverso l’acquisizione degli indispensabili attrezzi del mestiere, a partire dallaoggi il sistema mediatico – sia il rapporto t, giornalisti.
La rivoluzione in corso è irreversibile. Bisogna prenderne atto e prepararsi in modo adeguato.
Il corso: Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico – scrittura web
Il corso Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico – scrittura web in scrittura giornalistica in ambiente digitale.
Scrittura web: l’obiettivo e cosa si impara
L’obiettivo del corso di Scrittura web è quello di fornire nozioni e strumenti teorici che permettano agli studenti di produrre contenuti giornalistici digitali di qualità sulla base dell’analisi delle notizie da comunicare, delle proprie istanze narrative e delle esigenze editoriali.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di leggere e contestualizzare un sitoecondo i criteri di scrittura Seo e le opportunità offerte dalla crossmedialità, nonché promuovere la diffusione dei propri contenuti attraverso i social.
Durante il corso, parallelamente alla teoria, gli studenti potranno mettere in di informazione, conoscere le dinamiche di una redazione digitale, produrre contenuti giornalistici appropriati spratica quanto appreso attraverso specifiche attività laboratoriali di scrittura.