Progettare e strutturare un podcast: le voci di InfoEd

di Ilaria Marasco.

Cuffie, microfono, un’attenta e precisa pianificazione del lavoro, un po’ di ricerche sull’utilizzo di Audacity oppure altri programmi per l’editing audio e si può iniziare ad entrare nel mondo del podcast. Pensare e progettare è la prima fase per poter strutturare un podcast.
Registrazione audio fruibili ed accessibili in qualsiasi momento, l’organizzazione di diverse puntate legate tra loro da una tematica
distribuite su piattaforme di ascolto nel web: il podcast come modalità di comunicazione unisce lo strumento antropologico ad uno tecnologico. Il canale, il mezzo attraverso cui passa la comunicazione è qui rappresentato dal più antico e naturale strumento musicale che l’uomo possiede, la voce. Come un lavoro di squadra, la tecnologia fornisce invece il veicolo per la produzione e la trasmissione di un formato audio che rappresenta uno degli strumenti messi in campo dalla comunicazione digitale.

A chi e che cosa comunicare? Progettare e strutturare un podcast

Il contenuto del podcast potrà essere una nostra scelta, dettata soltanto dal pubblico di riferimento e dal contesto in cui ci troviamo. Innanzitutto, in fase di progettazione e di ideazione il compito sarà quello di individuare un obiettivo, la finalità del progetto e di conseguenza il destinatario. Chi sceglie di ascoltare il nostro podcast avrà optato per una categoria, una tematica che rappresenta il filo conduttore delle puntate del podcast. A chi e che cosa comunicare? È la domanda su cui ruota il nostro lavoro, dalla quale dipende la struttura, la scelta contenutistica delle puntate e gli eventuali ospiti. Persone del settore su cui incentriamo il podcast e che mettano in evidenza la loro attività, il loro percorso: voci che raccontano, grazie all’esperienza diretta, l’essenza stessa della “categoria” in cui il podcast è inserito. La scelta contenutistica, il format, gli ospiti delle nostre puntate dovrebbero essere una presentazione dell’intero progetto e dovrebbero rappresentare il messaggio che si vuole trasmettere.

Dalla teoria alla pratica: le voci di InfoEd

Il podcast di InfoEd è uno dei contributi di InfoedMag. Uno spazio curato e gestito dagli studenti, accessibile tramite le piattaforme di ascolto Spreaker e Spotify. La voce diventa qui il canale diretto per affacciarsi nel mondo di InfoEd. Nel podcast è possibile trovare brevi “pillole” divulgative riguardo la presentazione dei singoli insegnamenti e di eventi organizzati nell’ambito della Laurea Magistrale in Informazione ed Editoria.

Ilaria Marasco

Articolo creato 7

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto