Simulazione/gioco sul Bilancio partecipativo e tavola rotonda

Mercoledì 25 ottobre saranno ospiti del DISPI il Prof. Paolo Spada e il Dott. Marco Meloni, dell’Università di Southampton. Il Prof. Spada e il Dott. Meloni sono esperti di innovazione democratica e di partecipazione.

In questa occasione, proporranno un gioco/simulazione di un bilancio partecipativo (BP). Il BP è uno strumento – ideato a Porto Alegre e utilizzato da anni dalle amministrazioni locali in tutta Europa. Il Bilancio partecipativo permette ai cittadini di decidere come utilizzare una parte del bilancio comunale, attraverso un percorso di confronto pubblico che prevede la raccolta delle preferenze, la loro discussione, il confronto con gli amministratori in merito alla fattibilità delle proposte e infine una votazione finale.

Il gioco prevede la simulazione di un bilancio partecipativo in una città immaginaria.

Nello stesso giorno si terrà una tavola rotonda in cui discuteremo in merito all’istituzionalizzazione del BP o di altri strumenti di coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali.

Gli incontri, organizzati nell’ambito degli insegnamenti di Sociologia dell’opinione pubblica e comunicazione istituzionale, Processi partecipativi e di attivazione, Sociologia politica dell’Unione europea, si terranno in aula 19 dell’Albergo dei Poveri, dalle 8.00 alle 10.00 (gioco/simulazione) e dalle 13.00 alle 15.00 (tavola rotonda).

Per informazioni e iscrizioni scrivere a luca.raffini@unige.it

Articolo creato 39

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto