Editoria dell’età contemporanea: professore Andrea Sisti 

Che argomenti si affrontano nel corso di Editoria dell’età contemporanea del docente Andrea Sisti? Ce lo spiega il professore in una breve panoramica.
In cosa consiste il mestiere dell’editore? Come si è evoluto nel corso del tempo? A quali sfide è chiamato con l’avvento dell’eBook e di un mercato sempre più competitivo, strutturato ormai su scala globale? Sono solo alcune delle fondamentali questioni che interessano oggi l’editoria, il principale attore dell’industria culturale e della produzione di contenuti, non solo in Italia. 

Editoria dell’età contemporanea: il corso

Il corso di Editoria dell’età contemporanea unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea a un approccio maggiormente professionalizzante, che affronta tutti i principali aspetti dell’attività, da quelli culturali a quelli imprenditoriali e di gestione aziendale. 

 Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, promozione e distribuzione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali, analizzati in un’ottica internazionale. 

Particolare attenzione è riservata al marketing editoriale e al rapporto del libro con gli altri media. L’obiettivo è quello di acquisire la capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e delle modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. 

 Principali temi affrontati durante il corso di Editoria dell’età contemporanea

Ecco i principali temi affrontati durante il corso di Editoria dell’età contemporanea.

L’editoria italiana dal secondo dopoguerra a oggi; analisi dello stato dell’editoria italiana contemporanea; geografia editoriale; processi di concentrazione editoriale; panoramica delle case editrici italiane; panoramica delle case editrici internazionali; struttura organizzativa interna delle case editrici; l’autore e il suo editore; il ruolo delle agenzie letterarie; “fare” un libro, dal testo all’oggetto; elementi di grafica editoriale; linee evolutive delle tecniche di stampa; promozione e distribuzione; librerie di catena, indipendenti e on line; marketing editoriale e strategie di vendita; strategie di promozione del libro sui social network; il libro in fiera; l’eBook e il futuro del libro. 

Professore a contratto. Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali

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