Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico – scrittura web: professore Pablo Calzeroni

Che argomenti si affrontano nel corso di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico – scrittura web del docente Pablo Calzeroni? Ce lo spiega il professore in una breve panoramica.

Il mondo del giornalismo oggi

Il mondo dell’editoria e del giornalismo oggi è in continua trasformazione. Non cambiano solo gli strumenti a disposizione ma anche la natura stessa dell’informazione nel suo complesso. Persino il concetto di notizia, per quanto riguarda i suoi aspetti di produzione e sviluppo, è sempre più intrinsecamente dipendente dal processo di digitalizzazione.

Un processo che rapidamente continua a ridefinire, senza soluzione di continuità, sia il piano di convergenza tra i mezzi di comunicazione – che costituiscono oggi il sistema mediatico – sia il rapporto tra i diversi attori dell’informazione: imprese editoriali, active audience, giornalisti.  

La rivoluzione in corso è irreversibile. Bisogna prenderne atto e prepararsi in modo adeguato.  

Il corso: Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico – scrittura web

Il corso Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico – scrittura web intende fornire un vademecum per comprendere la trasformazione in atto nel mondo dell’informazione e coglierne le opportunità attraverso l’acquisizione degli indispensabili attrezzi del mestiere, a partire dalla scrittura giornalistica in ambiente digitale.  

Scrittura web: l’obiettivo e cosa si impara

L’obiettivo del corso di Scrittura web è quello di fornire nozioni e strumenti teorici che permettano agli studenti di produrre contenuti giornalistici digitali di qualità sulla base dell’analisi delle notizie da comunicare, delle proprie istanze narrative e delle esigenze editoriali. 

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di leggere e contestualizzare un sito di informazione, conoscere le dinamiche di una redazione digitale, produrre contenuti giornalistici appropriati secondo i criteri di scrittura Seo e le opportunità offerte dalla crossmedialità, nonché promuovere la diffusione dei propri contenuti attraverso i social

Durante il corso, parallelamente alla teoria, gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso attraverso specifiche attività laboratoriali di scrittura. 

Professore a contratto. Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali

Articolo creato 39

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto